Costruire una Control Room integrata
Dalla centralizzazione dei dati alla creazione del valore
Uno degli ambiti di sviluppo tecnologico in cui maggiormente Simetria ha investito in questi anni è senza dubbio la progettazione di infrastrutture capaci di garantire sicurezza e totale interoperabilità dei dati.
Elaboriamo soluzioni cross-device, multi protocol e customizzate, che realizzano una reale integrazione tra piattaforme, dispositivi e tecnologie, normalizzando i dati e rendendoli fruibili all’interno di dashboard compatibili al 100% con gli applicativi dei nostri partner.
- Monitoraggio continuo di tutti i servizi integrati
- Normalizzazione dei dati
- Disponibilità API per facilitare integrazioni con Sistemi pre-esistenti
- Dashboard di sintesi sullo stato di connettività
- Report Automatizzati per condivisione informazioni con team operativi
Di particolare interesse è in questo senso il progetto che Simetria ha recentemente sviluppato in collaborazione con un importante cliente attivo nell’ambito del retail e della Grande Distribuzione Organizzata.
Obiettivo primario del progetto è stata la realizzazione di una control room centralizzata che attuasse una piena integrazione di sistemi di dati eterogenei, rendendoli accessibili anche da remoto. La control room progettata da Simetria riceve in tempo reale e integra i dati prodotti dai dispositivi di video sorveglianza, di allarmi anti-intrusione e di segnalazione anti-incendio presenti all’interno delle singole sedi fisiche del retailer, dislocate su tutto il territorio nazionale.
La realizzazione della control room ha richiesto la creazione di un ecosistema che integrasse in modo sicuro protocolli, hardware e infrastrutture differenti, spesso basate su tecnologie di diversa generazione, alcune delle quali obsolete.
Per costruire un ambiente con tale caratteristiche, Simetria ha progettato una rete interamente dedicata, interfacciandosi con il provider della connettività e installando un server ad hoc presso ogni sito coinvolto, al fine di concentrare i sistemi e di normalizzarne il flusso di dati in tempo reale all’interno di una dashboard unificata presso la sede della control room centrale. Uno sforzo notevole, sia in termini di ingegnerizzazione hardware sia di configurazione delle architetture delle reti che, oltre ad integrare e rendere fruibili le informazioni inviate dai server, ha garantito un sistema di condivisione dei dati stabile, sicuro, controllato e costantemente verificato mediante cription e decription.
Settore:
Retail, GDO
Quando:
2022
Dove:
Italia
What We Do
La control room centralizzata ha permesso di predisporre un ambiente operativo più snello, agile, ordinato, in grado di lavorare in perfetta sincronia e sicurezza con tutti i siti collegati da remoto.
- Progettazione Hardware e Software
- Progettazione di reti
- Data Integration
- Data Normalization
- Data Visualization
- Cloud Computing
- Cybersecurity