Simetria ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2022
Qualità e Sicurezza
Simetria è tra le prime realtà tecnologiche italiane ad aver ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2022 per i servizi di progettazione di soluzioni software e di data technologies, di erogazione di servizi di raccolta, integrazione, monitoraggio ed analisi dei dati.
La certificazione, rilasciata da RINA, costituisce un pilastro cruciale nell’ambito della sicurezza delle informazioni, che stabilisce requisiti e controlli essenziali per la gestione di tali risorse. Questo standard mira a proteggere le informazioni, inclusi i dati personali, dalle minacce informatiche in continua crescita. La recente edizione della norma, la ISO/IEC 27001:2022, non si limita a essere un insieme di regole tecniche; piuttosto, si configura come un framework completo di requisiti e controlli che deve essere gestito in modo trasversale all’interno delle diverse operazioni aziendali. Tra i diversi aspetti: la salvaguardia della disponibilità, riservatezza e integrità dei dati; un approccio dinamico e in continua evoluzione che si basa sull’identificazione e la gestione delle minacce e delle vulnerabilità emergenti; la protezione di tutte le forme di informazione, che siano esse su supporti fisici, in ambienti cloud, digitali o comunicate verbalmente; il potenziamento della resilienza dell’organizzazione agli attacchi informatici; e infine, l’eliminazione di misure di sicurezza che si dimostrano inefficaci o superate.
Questo insieme di principi guida e linee di condotta della ISO/IEC 27001:2022 rappresenta un tassello fondamentale nella politica della qualità adottata da Simetria, da sempre impegnata a garantire ai propri partner un’adeguata protezione delle informazioni sensibili, offrendo una cornice strutturata e flessibile che si adatta ai mutamenti delle minacce e delle esigenze aziendali.