Entra nel mondo Simetria

Richiedi Demo

Aprire una porta tridimensionale sul BEMS

Una nuova dimensione per l’Industry 4.0


Simetria opera al fianco di importanti realtà del manufacturing italiano, supportandole nella progettazione di sistemi avanzati per la gestione, il monitoraggio e il controllo di macchine e tecnologie di produzione. Particolarmente significativo è in questa prospettiva il progetto che Simetria ha sviluppato in sinergia con un’importante azienda del Made In Italy legata alla produzione di porte e portoni.

L’azienda dispone di tre impianti produttivi, situati nella provincia di Roma e nelle Marche. All’interno dei tre siti ogni giorno le porte vengono lavorate e assemblate. Da qui partono inoltre i lotti destinati alla distribuzione sia presso i rivenditori sia presso le abitazioni dei singoli clienti.

Al fine di monitorare e governare in tempo reale le attività produttive che si svolgono all’interno dei propri impianti, l’azienda Porte ha chiesto a Simetria di progettare e sviluppare un ambiente virtuale unificato, una vera e propria control room digitale che consentisse all’azienda una supervisione più agile e a 360 gradi di tutti i passaggi produttivi e logistici, dalla marcatura e profilatura fino allo stoccaggio delle porte, in una forma accessibile da qualunque dispositivo, in tempo reale.

Simetria ha dunque aggiornato i sistemi di supervisione che erano già impiegati nei tre impianti, integrandoli in una nuova piattaforma gestionale che mettesse a disposizione degli operatori una dashboard di strumenti di analitica dei dati estremamente raffinati, con un focus specifico sulla diagnostica e sulla manutenzione predittiva, finalizzata a monitorare in tempo reale la salute complessiva e i cicli manutentivi delle macchine operanti nel Lazio e nelle Marche.


Visualizzare in tempo reale e in 3d, integrando cicli produttivi e flussi logistici

Uno delle maggiori sfide del progetto è stata la creazione di un’interfaccia di visualizzazione dei contenuti, totalmente fruibile anche su dispositivi mobile, che Simetria ha sviluppato e customizzato in html5. Per agevolare ulteriormente l’operatività sono stati inoltre sviluppati moduli infografici 3D che permettono di avere una corrispondenza pressoché fotografica tra sistema analitico e realtà impiantisca: il macchinario è renderizzato in una rappresentazione realistica che consente agli operatori di interrogare in modo intuitivo e veloce lo stato degli impianti, interagendo con i loro processi, rilevando picchi o anomalie di consumo energetico e supervisionando da remoto tutte le performance.

La nostra piattaforma di gestione dei processi prodottivi è stata inoltre integrata con il sistema gestionale dei flussi di magazzino e collegata con il software dell’amministrazione, creando un dialogo perfettamente circolare e sincronico fra ciclo produttivo, iter logistico, bollettazione e gestione degli ordinativi che proprio nell’interoperabilità dei dati trova il suo centro.


What We Do

L’update tecnologico operato da Simetria, oltre a fornire strumenti avanzati di monitoring perfettamente scalabili e customizzabili, ha inciso in maniera significativa sull’efficientazione dei plant controllati, impattando sulla manutenzione predittiva dei macchinari e, conseguentemente, sull’evergy saving complessivo.

  • Integrazione dei sistemi gestionali
  • Controllo da remoto mediante control room centralizzata
  • Piattaforma mobile oriented
  • Scalabilità su punti illimitati
  • Statistiche customizzate generate dai dati
  • Monitoraggio in tempo reale
  • Ottimizzazione dell’efficienza e della produttività
  • Energy saving
  • Manutenzione predittiva
  • Supporto real time 24/365

Libera l'energia dei dati

Entra nel mondo Simetria

Richiedi Demo