L’intelligenza dei dati al servizio della diversificazione energetica
La più importante sfida che edifici ed impianti industriali affrontano oggi è quella delle diversificazione energetica.
Alle reti energetiche ordinarie si affiancano sempre più spesso sistemi e sottosistemi articolati di approvvigionamento e autoproduzione energetica, che integrano al loro interno impianti fotovoltaici, così come impianti di cogenerazione e di trigenerazione.
Emerge dunque la necessità per aziende e costruttori di disporre di strumenti in grado di abilitare la raccolta, il monitoraggio e il controllo puntuale dei consumi, dei picchi di domanda e dei parametri ambientali (temperatura esterna, l’intensità solare, ecc). Ciò deve essere possibile nell’ottica di ottimizzare i processi e di ridurre i costi energetici, identificando margini di potenziale miglioramento/efficientamento delle performance così come una razionalizzazione della spesa, calibrata in modo flessibile sulla base del fabbisogno e degli obiettivi di sostenibilità.
NEXT GENERATION BEMS
Un sistema intelligente in dialogo costante con la vita dell’edificio
La proposta tecnologica di Simetria per il BEMS si inserisce in questo scenario, vivendo in simbiosi quasi organica con i sistemi energetici che monitora e supportando chi li gestisce nella definizione di logiche di regolazione e di approvvigionamento il più possibile flessibili, scalabili e costantemente rimodulabili. Partendo da una conoscenza integrata e in tempo reale dei dati generati dalle diverse fonti, la nostra piattaforma è in grado di restituire un output digitale flessibile e completo, che è insieme uno strumento di conoscenza e di azione decisionale.
- Con l’aiuto di Simetria il managament può valutare di diversificare di volta in volta la fonte energetica primaria nello specifico momento (attingendo alla rete o all’impianto fotovoltaico piuttosto che a quello di cogenerazione) sulla base della convenienza del prezzo e dell’andamento dei mercati, trasformando il BEMS in un vero e proprio alleato intelligente tanto nella definizione dei budget energetici quanto nella rimodulazione dei contratti di fornitura e dei relativi forecast.
- Sulla base di confronti e comparazioni in real time la tecnologia Simetria consente di affinare le previsioni di consumo (e dunque di spesa) man mano che i suoi algoritmi si nutrono dei dati raccolti, arricchendo il cervello della piattaforma e mettendolo concretamente al servizio del business dell’utilizzatore finale sotto forma di accresciuta abilità decisionale.