Il Politecnico di Milano lancia un nuovo fondo per la digital transformation
Il Politecnico di Milano e 360 Capital hanno lanciato il secondo fondo di trasferimento tecnologico, Poli360 II, concentrato sugli investimenti in startup e spin-off universitari con una forte proprietà intellettuale e un’elevata componente tecnologica. Il precedente fondo, Poli360, ha infatti registrato notevoli successi in quattro anni di attività, effettuando 20 investimenti in realtà innovative italiane, di cui sette hanno già raccolto oltre 60 milioni di euro in round di rifinanziamento con altri fondi di venture capital italiani e alcuni fondi esteri.
Come il predecessore, il nuovo fondo Poli360 II si concentrerà sugli investimenti iniziali nell’ambito del trasferimento tecnologico e della digital transformation, aprendosi alla sottoscrizione di investitori istituzionali e corporate. Lo scopo del fondo è quello di supportare il Politecnico e i suoi ricercatori nella creazione dei “campioni del deeptech di domani”.
Il primo investimento di Poli360, effettuato nel 2019, ha riguardato Phononic Vibes, una startup specializzata nella produzione di materiali innovativi per l’isolamento acustico che oggi conta più di 20 dipendenti e un fatturato in crescita superiore al milione di euro. L’ultima aggiunta al portfolio di investimenti è Sinergy Flow, una startup nata nei laboratori di ricerca del Politecnico di Milano specializzata nello sviluppo di batterie innovative per la transizione energetica. (fonte: ANSA)